Dal 28 febbraio | Torna il corso di "Clima per tutti": aperte le iscrizioni per frequentare la nuova edizione e conoscere gli effetti dei cambiamenti climatici
Torna il corso Clima e cambiamenti climatici tenuto dal Prof. Claudio Cassardo del Dipartimento di Fisica dell'Università di Torino. Giunto alla sua terza edizione, per le tematiche proposte, e con l'obiettivo di sensibilizzare sull'importante e attuale fenomeno dei cambiamenti climatici, il corso è aperto a tutti. Le lezioni si svolgono in modalità sincrona e asincrona a partire dal 28 febbraio, fino al 30 maggio, ogni martedì dalle 16 alle 18 (ad eccezione dell'11 e del 25 aprile), in presenza presso l'aula H1 del Campus Luigi Einaudi, online tramite la piattaforma Moodle.
La foto riportata nell'avviso ritrae il lago di Ceresole Reale a un anno di distanza, nel febbraio 2021 e 2022, e riassume l'aspetto della siccità che ancora attanaglia la nostra regione. Fonte: Centro Meteo Piemonte
Descrizione del Corso
Il corso è stato pensato per essere fruibile da studentesse e studenti di tutti gli ambiti, non necessariamente scientifici, ma anche di tipo umanistico, economico o sociale, che vogliono approfondire le loro conoscenze sulle questioni inerenti il clima ed i cambiamenti climatici.
I contenuti saranno utili come solide basi che permetteranno di potersi rendere conto della gravità del problema climatico-ambientale e della necessità delle misure per ridurre gli effetti del cambiamento.
Dopo un'introduzione da un lato sui cosiddetti "strumenti di lavoro", come la statistica e i grafici, le basi necessarie da usare per la comprensione del linguaggio scientifico, e dall'altro sui concetti di base di clima (e sui processi che lo regolano) e sistema climatico (e delle interazioni tra i sottosistemi principali che lo compongono), si passerà poi ad analizzare i metodi di indagine sul clima passato (proxy data) e futuro (i modelli numerici e l'interpretazione delle loro uscite), che permetteranno di ripercorrere la storia climatica del pianeta, della quale si forniranno alcune istantanee. Il corso terminerà con alcune riflessioni finali su svariati argomenti, tra cui i principali effetti dei cambiamenti climatici, i concetti di adattamento e mitigazione, le politiche climatiche e un rapido excursus sulle cosiddette bufale climatiche.
Per partecipare
Iscriviti alla pagina Campusnet del corso Clima e cambiamenti climatici, per tutti gli aggiornamenti e le informazioni
Per Frequentare
Iscriviti anche alla pagina Moodle del corso Clima e cambiamenti climatici, in cui saranno fruibili i materiali didattici.