Martedì 27 febbraio 2024 | Presentazione del libro Altre Terre di Giovanni Covone
Martedì 27 febbraio 2024 alle ore 18:00 presso l'Aula Magna del Dipartimento di Fisica (Via P. Giuria 1 - Torino) si tiene la presentazione del libro Altre terre di Giovanni COVONE (Ed. Harper Collins, 2023) alla presenza dell’autore.
L'incontro, introdotto da Luca LO SAPIO, docente di Bioetica e filosofia Morale del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università si comporrà di un dialogo a più voci tra astronomi, astrofisici e filosofi.
Intervengono Matteo BROGI, Vincenzo CRUPI, Davide GANDOLFI, Luigi LAINO
Qual è il futuro dell’uomo nell’universo? Siamo soli nel cosmo? Esistono altre Terre che l’umanità può colonizzare?
Queste sono solo alcune delle domande a cui Giovanni Covone, professore presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Napoli Federico II, cerca di dare risposta puntando lo sguardo in alto, verso il cielo, le stelle e i pianeti che orbitano attorno a loro. Perché la storia della ricerca astronomica è antica quanto l’uomo stesso, dai primi, rudimentali eppure brillanti tentativi di studiare gli astri ad occhio nudo, fino alle ultime missioni spaziali, svolte con l’ausilio di enormi, modernissimi telescopi.
Altre Terre, passando in rassegna scoperte astronomiche del passato e di oggi pone nuove domande su ciò che esiste fuori dai confini della nostra conoscenza.
Altre Terre è un libro che parla di noi, del rapporto tra la specie umana e il cosmo, e dell’incredibile spettacolo della natura.
L'ingresso è libero.