- Oggetto:
- Oggetto:
Orientamento e sviluppo professionale
- Oggetto:
Career orientation and development
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- FIS0016
- Docente
- Paola Maria Castaldelli (Titolare)
- Corso di studio
- 008510-104 Laurea Magistrale in Fisica ind. Fisica del Sistema Meteoclimatico e delle Tecnologie Avanzate
- Anno
- 1° anno, 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- F= Altro
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Prova pratica
- Prerequisiti
- Non sono richieste conoscenze preliminari necessarie per affrontare i contenuti previsti dall’insegnamento.
No other competencies are requiered to deal with the subjects of the teaching.
- Propedeutico a
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine dell'insegnamento si dovrà conoscere:
le specifiche del proprio progetto professionale, ovvero cosa si intende realizzare professionalmente dopo la laurea, attraverso gli esercizi di bilancio di competenze e con il supporto di un planning utile al raggiungimento dei propri obbietivi,
come redigere un curriculum vitae appetibile per il mercato del lavoro (con sintesi professionale, mansioni svolte e obiettivi raggiunti per ogni esperienza professionale ricoperta),
conoscere i canali di ricerca attiva utili per la realizzazione del progetto professionale definito,
acquisire conoscenze in uno dei seguenti argomenti svolti dai workshop: comunicazione oppure organizzazione oppure strumenti di selezione del personale
At the end of the course you will have to know: - the specifics of your professional project, or what you intend to achieve professionally after graduation, through
balance of skills exercises and with the support of a planning useful for achieving your goals,
- how to draw up an attractive curriculum vitae for the job market (with professional summary, tasks performed and objectives achieved for each professional experience),
- know the active research channels useful for the realization of the defined professional project,
- acquire knowledge in one of the following workshops subjects: communication or organization or personnel selection tools- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Conoscenza dei propri punti di forza e aree di miglioramento, delle proprie attitudini e passioni.CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Comprensione delle dinamiche del mondo del lavoro e di come approcciarsi efficacemente ad esso.AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Valutazione dell'efficacia e coerenza del proprio progetto professionale e dell'effettivo realismo degli obiettivi lavorativi scelti.ABILITÀ COMUNICATIVE
Self marketing durante i colloqui di lavoro e intelligenza emotiva nella relazione con gli altri all'interno di un contesto lavorativo.CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Attitudine all'apprendimento di argomenti professionalizzanti e non, per l'acquisizione di informazioni e contenuti utili a un approccio aperto al nuovo e al cambiamento.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Knowledge of strengths and areas for improvement, attitudes and passions.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Understanding of the dynamics of the job world and how to approach it successfully.
INDEPENDENT JUDGEMENT
Evaluation of the effectiveness and coherence of own professional project and of the realism of the chosen work objectives.
COMMUNICATION SKILLS
Self marketing during job interviews and emotional intelligence in relationships with others within a work context.
LEARNING SKILLS
Attitude to learning professional and non-professional topics, for the acquisition of information and useful content for an open approach to new and change.
- Oggetto:
Programma
Il percorso didattico prevede 8 LEZIONI NELLE SEGUENTI DATE E ORARI:
MARTEDì 24 SETTEMBRE ore 14,00 - 16,00 Presentazione corso e Bilancio di Competenze
MARTEDì 01 OTTOBRE ore 14,00 - 16,00 Bilancio di Competenze
MARTEDì 08 OTTOBRE ore 14,00 - 16,00: Curriculum vitae
MARTEDì 15 OTTOBRE ore 14,00 - 16,00 Curriculum vitae
MARTEDì 22 OTTOBRE ore 14,00 - 16,00 Canali di Ricerca Attiva
MARTEDì 29 OTTOBRE ore 14,00 - 16,00 LinkedIn
MARTEDì 05 NOVEMBRE ore 14,00 - 16,00 Planning e professioni post laurea
MARTEDì 12 NOVEMBRE ore 14,00 - 16,00 Contrattualistica vigente
Sono previsti anche 3 workshop con i seguenti argomenti e date:
MARTEDì 08 OTTOBRE ore 09 - 13 L'Organizzazione efficace e la Gestione del Tempo per il raggiungimento degli obiettivi
MARTEDì 15 OTTOBRE ore 09 - 13 La Comunicazione e la Risoluzione dei Conflitti
MARTEDì 22 OTTOBRE ore 09 - 13 Colloqui individuali e di gruppo - Simulazioni
Se sarà impossibilitata la partecipazione a 1 fra i seguenti workshop, sarà possibile presentare 1 esercizio tra quelli proposti o richiedere un appuntamento per una simulazione di colloquio.
La richiesta di partecipazione ai workshop dovrà essere accompagnata dalla motivazione che spieghi l'interesse per l'argomento prescelto.
LE ISCRIZIONI POTRANNO AVVENIRE INVIANDO UNA MAIL A: paolamaria.castaldelli@unito.it e SEMPRE ANCHE A: info@coach-immaginale.com
The teaching of Orientation and Professional Development includes:
8 LESSONS IN THE FOLLOWING DATES AND TIMES:
WEDNESDAY 28/09 4 - 6 pm Course presentation and Balance of competences
WEDNESDAY 05/10 hours 16 - 18 Balance of competences
WEDNESDAY 12/10 hours 16 - 18: Curriculum vitae
WEDNESDAY 19/10 4 - 6 pm: Curriculum vitae
WEDNESDAY 26/10 hours 16 - 18: Active Research Channels
WEDNESDAY 09/11 hours 16 - 18: LinkedIn
WEDNESDAY 11/16 from 4 - 6 pm: Planning and post graduate professions
WEDNESDAY 23/11 hours 16 - 18: Job Contracts actually in force in Italy
There are also 3 workshops with the following topics and dates:
WEDNESDAY 12 OCTOBER 09 - 13 Room 303 ex La Stampa (via Chiabrera 27): Organization and Time Management for the achievement of objectives
WEDNESDAY 26 OCTOBER 09 - 13 Room 303 ex La Stampa (via Chiabrera 27): Communication and Conflict Resolution
WEDNESDAY 09 NOVEMBER 09 - 13 Wataghin room: Individual and group job interviews - Simulations
If it will be impossible to participate in 1 of the following workshops, it will be possible to present 1 exercise among those proposed or request an appointment for a simulated job interview.
The request to participate in the workshops must be accompanied by the motivation explaining the interest in the chosen workshop.
REGISTRATIONS CAN BE MADE BY SENDING AN EMAIL TO: paolamaria.castaldelli@unito.it and ALWAYS ALSO ALSO TO: info@coach-immaginale.com- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Frontale per un totale di 16 ore di lezione didattica e 12 ore di workshop (4 a scelta per ogni studente)Frontal for a total of 16 hours of didactic lessons and 12 hours of workshops (4 of your choice for each student)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il superamento dell'esame consiste nella presentazione ENTRO 1 SETTIMANA PRIMA DALLA DATA DELL'APPELLO DEI SEGUENTI ELABORATI
- Progetto Professionale CON RELATIVO PLANNING
- Curriculum vitae RISPETTANDO IL FORMAT DEL CV PERSONALIZZATO (NO scaricato da piattaforme internet)
- 1 Esercizio di Bilancio di Competenze a scelta
- partecipazione ad 1 worshop oppure presentazione di 1 esercitazione a scelta tra quelle spiegate e proposte nei workshop
Per la presentazione degli elaborati è richiesta la consegna ENTRO E NON OLTRE 1 settimana precedente alla data dell'appello a cui si intende iscriversi.
L'esame risulterà con la valutazione di APPROVATO.
The exam will besuccessfully passed sending WITHIN 1 WEEK BEFORE THE DATE OF THE APPEAL OF THE FOLLOWING DOCUMENTS:
- Professional Project WITH PLANNING
- Curriculum vitae RESPECTING THE CUSTOMIZED CV FORMAT (NO downloaded from internet)
- 1 Bilance Exercise of your choice
- participation in 1 workshop or presentation of 1 exercise chosen from those explained and proposed in the workshops.
For the presentation of the documents, submission is required WITHIN AND NOT LATER THAN 1 week prior to the date of the exam for which you intend to register.The exam will result with the evaluation of APPROVED.
- Oggetto:
Attività di supporto
Schede e documentazione fornita via mail agli studenti iscritti
Verrà fornito materiale cartaceo come slides ed esercizi su piattaforma Moodle.Printed material such as slides and exercises will be provided and for those who are unable to attend, videolessons from Moodle are available.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Intelligenza emotiva
- Anno pubblicazione:
- 1995
- Editore:
- BUR
- Autore:
- Daniel Goleman
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Barriere
- Anno pubblicazione:
- 2008
- Editore:
- Libero di scrivere Edizioni
- Autore:
- Mauro Scardovelli
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Ikigai
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Bettina Lemke
- Autore:
- Giunti
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Oggetto:
Note
Per garantire una tempestiva comunicazione, ogni mail inviata alla posta elettronica istituzionale, dovrà SEMPRE essere mandata ANCHE al seguente indirizzo: info@coach-immaginale.com
Per qualunque richiesta di delucidazioni e/o approfondimenti, è possibile richiedere un appuntamento anche in altre fasce orarie indicate nella sezione "Orario di ricevimento" che in ogni caso è su appuntamento.
Se vi fosseri impedimenti nel garantire l'appuntamento concordato, si richiede di avvisare via mail in tempi ragionevoli (possibilmente entro il giorno prima)
To ensure timely communication, any e-mail sent to the institutional address must ALWAYS be sent ALSO to the following one: info@coach-immaginale.com For any request for clarification and / or further information, it is possible to request an appointment also in other time slots indicated in the "Reception hours" section which in any case is by appointment. If there are impediments in guaranteeing the agreed appointment, we ask you to notify us by email within a reasonable time (possibly within the day before)
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Martedì 14:00 - 16:00 Sala Franzinetti Dipartimento di Fisica Lezioni: dal 24/09/2024 al 26/11/2024
Nota: I workshop si terranno in aula Wataghin nei martedì 8-15-22 di ottobre dalle 9 alle 13
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: