- Oggetto:
- Oggetto:
Introduzione alle problematiche dell'Ambiente
- Oggetto:
Introduction to Environmental Physics
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MFN0806
- Docente
- Enrico Arnone (Titolare)
- Corso di studio
- 008510-105 Laurea Magistrale in Fisica ind. Fisica del Sistema Meteoclimatico, Generale e delle Tecnologie Avanzate
008510-101 Laurea Magistrale in Fisica ind. Astrofisica e Raggi Cosmici
008510-102 Laurea Magistrale in Fisica ind. Fisica Biomedica
008510-103 Laurea Magistrale in Fisica ind. Fisica dell'Ambiente - Anno
- 1° anno, 2° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- C=Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- FIS/06 - fisica per il sistema terra e per il mezzo circumterrestre
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Energia e Clima (FIS0160)
- Prerequisiti
-
Nessuno
None
- Propedeutico a
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire un'introduzione ai processi fisici rilevanti per la dinamica del clima e dell'ambiente con particolare attenzione all'impatto della produzione di energia sui cambiamenti climatici e vice versa.
The aim of this course is to give an introduction to physical processes which are relevant to the dynamics of Earth's climate and evironment, with particular attention to the impact of energy production on climate change and vice versa.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacita' di comprensione (knowledge and understanding)
Conoscenza dei principi di base della fisica del clima e dell'ambiente. Comprensione dei principali effetti dell'attivita' umana sul clima terrestre con particolare attenzione alle fonti energetiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Applicazione delle nozioni della fisica di base apprese durante la laurea triennale (per es: elementi di meccanica dei fluidi, meccanica statistica, termodinamica) ai sistemi geofisici. Competenza nell'elaborazione di semplici modelli fisici per sistemi ambientali e climatici e nell'interpretazione di modelli climatici avanzati.
Expected outcome for the successful student:
Knowledge and understanding
A basic theoretical introduction to fundamental processes in climate and environmental physics. Understanding of the main effects of anthropogenic activity on climate and the environment, with particular attention to energy sources.
Applying knowledge and understanding
Application of physical concepts learned in fundamental courses (mainly on classical physics) to problems regarding climate and environmental physics. Competence in the design of simple physical models for environmental and climate systems and in the intepretation of advanced climate models.
- Oggetto:
Programma
1. Il sistema Terra e il clima
2. Inquinamento, cambiamenti climatici e deplezione dello strato di ozono
3. Radiazione, effetto serra e modelli di bilancio energetico
4. Aerosol, formazione delle nubi e precipitazione
5. Elementi di fluido-dinamica geofisica e di circolazione atmosferica e oceanica
6. Dispersione e trasporto a larga scala
7. Osservazione e monitoraggio della Terra
8. Modelli climatici
9. Dinamica del clima, variabilità ed estremi
10. Proiezioni climatiche
1. The Earth system and climate
2. Pollution, climate change and ozone layer depletion
3. Radiation, greenhouse effect and energy balance models
4. Aerosols, cloud formation and precipitation
5. Introduction to geophysical fluid dynamics and to atmospheric and oceanic circulation
6. Dispersion and large scale transport
7. Earth observation and monitoring
8. Climate models
9. Climate dynamics, variability and extremes
10. Climate projections
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali in aula (24 ore).
Calssroom lectures (24 hours).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale in presenza congiunto sugli argomenti appresi durante il corso in entrambi i moduli. La valutazione viene fatta in trentesimi e l'esame si ritiene superato se viene raggiunta la sufficienza (18/30) in ognuno dei due moduli. Il voto finale sarà dato dalla media aritmetica del voto ottenuto nei due moduli. Viene inoltre data la possibilità di portare un approfondimento su un tema a scelta da definire con i docenti come parte dell'esame (maggiori informazioni durante il corso). L'approfondimento consiste in una presentazione di 15 minuti con l'ausilio di slide da presentare durante il corso o direttamente all'esame. In caso di approfondimento, l'esame orale sarà in forma più limitata e il voto finale sarà dato dalla media aritmetica della votazione dei due moduli e dell'approfondimento.
Oral exam in person covering topics learned during the course in both modules. The evaluation is done on a scale of thirty, and the exam is considered passed if a minimum score of 18/30 is achieved in each of the two modules. The final grade will be the arithmetic average of the scores obtained in the two modules. Additionally, there is the possibility to present an in-depth study on a topic of choice to be defined with the instructors as part of the exam (more information will be provided during the course). The in-depth study consists of a 15-minute presentation with the aid of slides, to be presented during the course or directly at the exam. In case of an in-depth study, the oral exam will be more limited, and the final grade will be the arithmetic average of the scores from the two modules and the in-depth study.
- Oggetto:
Attività di supporto
Saranno condivisi inviti a seminari e altre attività di supporto.
Attività di tutoraggio su come ottenere e utilizzare dati climatici da modelli e osservazioni (2 ore).
Invitation to seminars and further supporting activities will be shared with the students.
Hands-on activity on how to obtain and use climate data from observations and models (2 hours).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Environmental Physics: Sustainable Energy and Climate Change
- Anno pubblicazione:
- 2011
- Editore:
- Wiley
- Autore:
- E. Boeker e R. van Grondelle
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Elementary Climate Physics
- Anno pubblicazione:
- 2009
- Editore:
- Oxford University Press
- Autore:
- F. W. Taylor
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Atmospheric Science - An Introductory Survey
- Anno pubblicazione:
- 2006
- Editore:
- Academic Press
- Autore:
- John M. Wallace, Peter V. Hobbs
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Oggetto:
Note
Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.
it/servizi/lo-studio/studenti- e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disturbi- specifici-di-apprendimento- dsa/supporto) Students with DSA or disabilities are requested to review the support methods (https://www.unito.
it/servizi/lo-studio/studenti- e-studentesse-con-disabilita) and reception (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) of the University, and in particular the necessary procedures for support during exams (https://www.unito.it/servizi/ lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disturbi- specifici-di-apprendimento- dsa/supporto). - Registrazione
- Aperta
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