Formazione iniziale e tirocinio (FIT) per i docenti della scuola secondaria
Quanto segue è riferito al decreto legislativo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Non è ancora nota al momento nessuna informazione di realizzazione del percorso abilitante relativa al nostro Ateneo. La pagina quindi è soggetta ad aggiornamento nel tempo.
Si consiglia di consultare anche il sito del CIFIS
Il 29 giugno 2022 il Parlamento ha definitivamente approvato il DL 36/2022. La legge di conversione - Legge 79 del 29 giugno 2022 - è pubblicata in Gazzetta Ufficiale (si veda qui la versione del precedente decreto con le variazioni approvate dalla nuova legge).
Il nuovo sistema di reclutamento è strutturato in 3 momenti:
- percorso abilitante di formazione iniziale da 60 CFU/CFA
- concorso nazionale indetto su base regionale o interregionale con prova scritta, orale e valutazione dei titoli
- periodo di prova in servizio di durata annuale con test finale e valutazione conclusiva.
Percorsi abilitanti
- 60 CFU/CFA, di cui 20 per tirocinio e 10 di Pedagogia. I dettagli saranno definiti nel DPCM da emanare. I CFU/CFA saranno aggiuntivi rispetto a quelli della laurea.
- Riconoscimento dei 24 CFU: sarà possibile, fermo restando l’obbligo di svolgere almeno 10 CFU/CFA di tirocinio diretto
- Quando si può accedere: dopo il conseguimento dei titoli che danno accesso all’insegnamento (laurea magistrale o Diploma AFAM II livello per i docenti e laurea o diploma AFAM di I livello per gli ITP), oppure durante la frequenza dei corsi che consentono di conseguire i titoli medesimi. All’esame di abilitazione si accede comunque dopo il conseguimento del titolo di accesso all’insegnamento.
Prova finale percorso abilitante: ci saranno prova scritta, costituita da un’analisi critica del tirocinio scolastico, e lezione simulata.
Erogazione dei corsi; con modalità convenzionali e frequenza obbligatoria. Solo il 20% delle attività, ad esclusione di tirocini e laboratori, potrà prevedere modalità telematiche. Ogni CFU/CFA di tirocinio corrisponde a 12 ore in classe.
Oneri: saranno a carico dei partecipanti, ma il DPCM successivo definirà i costi massimi di iscrizione ai percorsi universitari e accademici nonché di svolgimento delle prove finali.
Concorsi
Sistema ordinario di reclutamento - a regime dal 1 gennaio 2025:
Si accede ai concorsi (banditi con cadenza annuale) se si possiede titolo di accesso + abilitazione.
Procedure in deroga al sistema ordinario, se ne affiancano 3:
1) Accesso con 24 CFU:fino al 31 dicembre 2024 sono ammessi a partecipare coloro che entro il 31 ottobre 2022 abbiano conseguito i 24 CFU/CFA
2) Accesso con 3 anni di servizio nella scuola statale, nei cinque anni precedenti, di cui 1 nella classe di concorso.I vincitori di concorso faranno una formazione da 30 CFU/CFA (e non 60 richiesti), dopo la sottoscrizione di un contratto annuale di supplenza e prima di essere sottoposti al periodo annuale di prova in servizio che, se superato, determina l’effettiva immissione in ruolo.
3) Accesso con 30 CFU purché parte dei crediti siano di tirocinio, misura valida fino al 31 dicembre 2024. I vincitori di concorso, sottoscriveranno un contratto annuale e, a seguire, saranno tenuti a completare il percorso universitario e accademico di formazione iniziale, prima di sostenere l'anno di prova e l'eventuale immissione in servizio.