- Oggetto:
- Oggetto:
Dispositivi elettronici e sensori
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- F8042 S8685
- Docente
- Prof. Ettore Vittone (Titolare del corso)
- Corso di studi
- c211 laurea spec. in fisica delle tecnologie avanzate
c303 laurea 1° liv. in fisica - Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Terzo periodo didattico
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- FIS/01 - fisica sperimentale
- Mutuato da
- http://www.dfs.unito.it/solid/Didattica/index_didattica.html
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire agli studenti le conoscenze fondamentali per la piena comprensione dei principi fisici di funzionamento dei principali dispositivi a semiconduttore.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Possedere una buona padronanza dei fenomeni fisici su cui si basano i principali dispositivi a semiconduttore.
- Possedere una adeguata conoscenza delle principali proprietà elettroniche e ottiche dei materiali semiconduttori ed isolanti.
- Saper applicare tali conoscenze per definire le caratteristiche opto/elettroniche e le prestazioni dei principali dispositivi elettronici e sensori a semiconduttore- Oggetto:
Programma
Scopo del corso: fornire una conoscenza della fisica alla base del funzionamento dei dispositivi elettronici a semiconduttore. Fenomeni di trasporto nei semiconduttori. Diodo a giunzione p-n, diodo Zener. Fotodiodo e cella solare. Transistore a giunzione bipolare. Contatto metallo-semiconduttore, diodo Schottky.Il programma dettagliato è disponibile inhttp://www.dfs.unito.it/solid/Didattica/index_didattica.html
Objectives of the course: to provide an understanding of the physics underlying the operation of electronic semiconductor devices. Transport phenomena in semiconductors. P-n junction diodes, avalanche diodes. Photodiodes and solar cells. Bipolar junction transistors. Field-effect transistors. Contact between metals and semiconductors, Schottky diodes. Details on the program are available athttp://www.dfs.unito.it/solid/Didattica/index_didattica.html
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- La bibliografia è disponibile nella pagina
http://www.dfs.unito.it/solid/Didattica/index_didattica.html - Oggetto:
Note
Codice specialistica S8685MODALITA' D'ESAME
Lesame finale consiste in una prova scritta ed una prova orale a cui gli studenti potranno accedere mediante registrazione dal sito campus-net.
Prova Scritta
La verifica scritta della durata di 1 ora consisterà in un esercizio riguardante il calcolo numerico di unosservabile fisica di un semplice dispositivo a semiconduttore. Lesercizio sarà simile ad uno di quelli sviluppati durante il corso. Non sarà consentito portare libri, appunti e calcolatrici. La valutazione della prova scritta varrà esclusivamente per lappello in cui si è svolta. La valutazione della prova scritta potrà contribuire al voto finale fino a un massimo di 12 punti.
Prova Orale
Saranno ammessi al colloquio gli studenti che avranno superato la prova scritta con un punteggio di almeno 8 punti. La prova orale riguarderà - la discussione di un argomento, a scelta dello studente, fra quelli presenti nel programma. - una domanda, a scelta del docente, riguardante uno degli argomenti svolti a lezione.- Oggetto:
Altre informazioni
http://www.dfs.unito.it/solid/Didattica/index_didattica.html- Oggetto: