- Oggetto:
- Oggetto:
Metodi matematici per astrofisica e fisica applicata
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- F8061 S8689
- Docente
- Prof. Stefano Sciuto (Titolare del corso)
- Corso di studi
- c206 laurea spec. in fisica delle interazioni fondamentali
c210 laurea spec. in fisica ambientale e biomedica
c211 laurea spec. in fisica delle tecnologie avanzate
c221 laurea spec. in astrofisica e fisica cosmica
c303 laurea 1° liv. in fisica - Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo periodo didattico
- Tipologia
- Di sede o curricolari
- Crediti/Valenza
- 6 (mutuato)
- SSD dell'attività didattica
- FIS/02 - fisica teorica, modelli e metodi matematici
- Mutuato da
- http://fisica.campusnet.unito.it/cgi-bin/corsi.pl/Show?_id=6b2e;sort=DEFAULT;search=%7bdocente%7d%20%3d%7e%20%2f%5essciuto%20%2ev%2e%2f%20and%20%7bqq%7d%20ne%20%27236e%27;hits=3
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende approfondire la conoscenza degli strumenti di matematica avanzata appresi nel corso di Metodi Matematici della Fisica, fornendo ulteriori tecniche matematiche atte a risolvere problemi tipici dell'astrofisica e della fisica applicata.
- Oggetto:
Programma
Per realizzare un miglior coordinamento con altri corsi, nell'A.A. 2008/09 il primo argomento affrontato sarà lo studio delle equazioni alle derivate parziali, a partire da quelle quasi lineari del I ordine e dal metodo delle caratteristiche; un esempio importante sarà l'equazione di Burgers.Seguiranno: Equazioni differenziali quasi lineari del second'ordine alle derivate parziali, loro classificazione, soluzione generale e caratteristiche; equaz. della diffusione del calore, di D'Alembert (anche con condizioni di Dirichlet al bordo) e di Poisson; infine un cenno ai sistemi di equazioni alle derivate parziali, in particolare alle equazioni di Eulero.
Il programma comprende anche: approfondimenti sulla teoria delle funzioni analitiche (punto all'infinito, continuazione analitica, funzioni Gamma e Beta di Eulero, funzioni polidrome, integrazione nel piano complesso in presenza di tagli). Complementi sulle equazioni differenziali ordinarie nel campo complesso e funzioni speciali. Sviluppi asintotici, valutazione asintotica di integrali con il metodo di Laplace e con il metodo del punto a sella. Metodo della funzione di Green per eq. differenziali lineari, eq. fondamentale e sua soluzione mediante la Trasformata di Fourier. Cenni di teoria dei gruppi.
Alcuni degli ultimi argomenti potranno essere tagliati per motivi di tempo.
The program includes: further elements on the theory of analytical functions (points ar infinity, analytic continuation, Euler Gamma and Beta functions, multivalued functions, integration in the complex plane in the presence of cuts). Further notions on ordinary differential equations in the complex plane and special functions. Asymptotic developments, asymptotic evaluation of integrals with the Laplace method and the saddle point method. Partial derivative second order quasi-linear differential equations, their classification, general solutions and characteristic surfaces; heat diffusion equations, D’Alembert equation (also with Dirichlet boundary conditions) and Poisson equation. Green function method for linear differential equations, fundamental equation and its solution by means of Fourier transforms. Elements of group theory.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1) dispense preparate dal docente, integrate, per la parte sulle Equazioni a Derivate Parziali da appunti disponibili on line: /www.dmi.units.it/~tironi/equadiff.pdf (Università di Trieste), www.scottsarra.org/shock/shock.html (per le equazioni del I ordine, con relativi "applet", dalla Marshall University). 2) fra i libri di testo: a) testo generale di consultazione: Whittaker e Watson "Modern Analysis" b) Garabedian, "Partial Differential Equations" c) Stavroulakis e Tersian "Partial Differential Equations, an introduction with Mathematica and Maple"; d) C. Rossetti "Esercizi di Metodi matematici per la fisica"
- Oggetto:
Note
MODALITA' D'ESAME Ogni sessione di esame (quella di fine corso e quella estiva di ricupero) comprende due appelli. Lo scritto sostenuto in uno qualsiasi dei due appelli vale per tutta la sessione e solo per quella. Lo studente che superi entrambi gli scritti della sessione può presentarsi all'orale scegliendo il più favorevole. Gli studenti sono però pregati di non "tentare" l'esame, soprattutto per non minare la loro autostima. Lo scritto sarà valutato con una delle tre lettere A, B, C, che consentono tutte di presentarsi all'orale, anche se il giudizio C è al limite della sufficienza. Ovviamente il giudizio NO significa non ammissione all'orale. NOTA: non è consentito portare allo scritto libri o appunti. L'orale inizia sempre con una discussione e correzione dello scritto. Appelli straordinari possono essere concessi solo a studenti sotto laurea, che non abbiano più alcun corso da seguire. Per le date degli appelli, vedi il corso di Complementi di Metodi Matematici per la Fisica (link in "avvalenza" e in "altre informazioni").
- Oggetto:
Altre informazioni
http://fisica.campusnet.unito.it/cgi-bin/corsi.pl/Show?_id=6b2e;sort=DEFAULT;search=%7bdocente%7d%20%3d%7e%20%2f%5essciuto%20%2ev%2e%2f%20and%20%7bqq%7d%20ne%20%27236e%27;hits=3- Oggetto: