- Oggetto:
- Oggetto:
Introduzione alla fisica del plasma
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- F8089 8023S
- Docenti
- Prof. Giuseppe Bosia (Titolare del corso)
Prof. Silvano Massaglia (Titolare del corso) - Corso di studi
- c211 laurea spec. in fisica delle tecnologie avanzate
c221 laurea spec. in astrofisica e fisica cosmica
c303 laurea 1° liv. in fisica - Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- FIS/01 - fisica sperimentale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
1. Introduzione Definizione di stato di plasma. Concetto di quasi neutralità e nozioni cinetiche di temperatura e densità. Lunghezza di Debye e condizione di plasma per un gas ionizzato. Definizione di frequenza di plasma. Esempi di plasma di laboratorio e astrofisici .
2. Processi di base Processi fisici alla base del funzionamento di un reattore a fusione termo- nucleare. Bilancio energetico. Condizioni di funzionamento di un reattore termo nucleare a ciclo continuo ed impulsato. Criterio di Lawson. Regimi di break-even, driven burn ed ignizione.1. Introduction Definition of a plasma state. Concept of quasi-neutrality and kinetic notions of termperature and density. Debye length and plasma condition for a ionized gas. Definition of plasma frequency. Examples of laboratory and astrophysical plasmas.
2. Fundamental processes Physical processes at the basis of a thermonuclear fusion reactor. Energy balance. Working conditions of a continuous cycle or beamed thermonuclear fusion reactor. Lawson criterium. Break-even regimes, driven burn and ignition.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Codice specialistica 8023S- Oggetto: