Vai al contenuto principale

Proseguire gli studi

Il/la Laureatoa magistrale in Fisica LM-17 può proseguire il percorso di studi attraverso l'offerta formativa di terzo livello proposta dal Dipartimento o all'Università di Torino o da altri Atenei italiani e stranieri mediante

Per accedere ai concorsi di insegnamento è necessario in primo luogo aver conseguito il titolo di dottore magistrale in Fisica.

Sia per le scuole secondarie di I livello (medie) che per le scuole secondarie di II livello (superiori), la laurea magistrale in Fisica è il primo passo per accedere alle classi di concorso riportate nel seguente elenco:

  • A20 (Fisica)
  • A26 (Matematica)
  • A27 (Matematica e Fisica)
  • A28 (Matematica e Scienze)
  • A33 (Scienze e tecnologie aeronautiche)
  • A40 (Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche)
  • A41 (Scienze e tecnologie informatiche)
  • A43 (Scienze e tecnologie nautiche)
  • A47 (Scienze matematiche applicate)

Il medesimo elenco è reperibile anche sul sito del MUR e su altri siti web dedicati all’insegnamento.

Le classi di concorso sopra indicate sono caratterizzate da graduatorie che scorrono con velocità maggiore rispetto a quelle di altre classi di concorso, poichè il numero di laureati in Fisica e Matematica è inferiore a quello di altre discipline.

L’accesso ai concorsi per l’insegnamento nelle classi sopraelencate è, però, subordinato ad un percorso abilitante con il conseguimento di 60 CFU (aggiuntivi rispetto a quelli della laurea), di cui 20 per tirocini, 22 di Pedagogia e 16 di "Metodologie Didattiche Disciplinari".
(Vedi DL 36/2022 GU Serie Generale n.150 del 29-06-2022 e  il DCPM GU Serie Generale n.224 del 25-09-2023 che definisce il percorso universitario ed accademico formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado)

Per gli Atenei piemontesi, è il Centro Interateneo CIFIS a offrire il percorso formativo con cui conseguire i suddetti CFU; pertanto, è caldamente consigliato consultare il sito web dell'ente.

Il corso di laurea magistrale contempla gli insegnamenti "Storia della Fisica" e "Metodologie e tecnologie didattiche in Fisica", caratterizzanti per l'indirizzo "Fisica Generale". I CFU acquisiti in questi corsi possono essere riconosciuti come CFU nell'ambito delle "Metodologie Didattiche Disciplinari".

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare la prof.ssa Marina Serio.

Ultimo aggiornamento: 02/10/2023 15:57
Location: https://www.fisicamagistrale.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!