Vai al contenuto principale

Requisiti di ammissione

Contenuti in aggiornamento

Il Corso di Laurea magistrale in Fisica è ad accesso non programmato Per informazioni sull'iscrizione consulta la pagina Iscrizioni sul Portale UniTo con riferimento alle Iscrizioni ai corsi di laurea magistrale ad accesso libero (in aggiornamento)

L'accesso alla Laurea Magistrale in Fisica prevede un percorso di verifica delle competenze acquisite, al quale dovranno iscriversi tutti gli aspiranti, sia quelli già in possesso del titolo triennale, sia coloro che sono in procinto di ottenerlo.

Per coloro che non sono iscritti all'Università di Torino, il primo passo è la registrazione al Portale di Ateneo come futuro studente, seguendo le istruzioni. Completata questa procedura, si ha accesso ad una pagina personale dove si trovano ulteriori istruzioni per effettuare l'iscrizione.

I candidati in possesso di un titolo accademico ottenuto all'estero devono candidarsi attraverso l'apposita procedura di Ateneo.

Per coloro che sono già iscritti in Unito dopo aver eseguito l'accesso sul sito di Ateneo, portale MyUnito, cliccare sulla voce del menu "Iscrizioni" e poi su "pre-iscrizione ai corsi ad accesso libero".

 

Inizialmente si dovrà selezionare il concorso generico "Laurea Magistrale in Fisica". 

Lo studente si iscrive a un colloquio di verifica, indicando il Curriculum della Laurea Magistrale al quale è interessato, e allegando l'anagrafica necessaria e i dati relativi al voto di laurea, alla classe e denominazione del titolo di studio, e alla sede di conseguimento.

Una Commissione di docenti della Laurea Magistrale valuta il materiale ricevuto e gli esiti del colloquio, al fine di stabilire l'adeguatezza della preparazione personale dello studente in relazione al Curriculum prescelto. 

Per poter accedere al colloquio di verifica è richiesto il possesso dei seguenti requisiti curriculari minimi (vedere Regolamento della LM):

  • almeno 70 CFU di insegnamenti di Fisica o assimilabili;
  • almeno 20 CFU di insegnamenti di Matematica.

E' ammessa una tolleranza fino ad un massimo del 10% (ovvero 7 CFU) relativamente ai crediti degli insegnamenti di Fisica od assimilabili.

I laureati e i laureandi che intendono sostenere il colloquio di ammissione dovranno collegarsi al Portale di Ateneo ed eseguire la prenotazione della verifica curriculare. A questo scopo, occorre effettuare il login alla propria pagina personale ("my-unito") del portale di Ateneo, cliccare sulla voce del menu "Iscrizioni" e poi su "pre-iscrizione ai corsi ad accesso libero".

Gli studenti che precedentemente hanno conseguito una laurea diversa dalla laurea in Fisica devono inviare un certificato degli esami sostenuti (che riporti anche l'indicazione dei relativi CFU e SSD) e tenersi pronti a presentare durante il colloquio il programma degli esami sostenuti in ambito matematico e in ambito fisico od assimilabile.

Le conoscenze di matematica devono includere la geometria, l'algebra lineare, il calcolo differenziale ed integrale in una e più variabili ed elementi di analisi complessa. Quelle di Fisica debbono includere la Fisica classica (meccanica, termodinamica ed elettromagnetismo), la meccanica quantistica non relativistica ed elementi di fisica atomica e sub-atomica. Sono inoltre richieste competenze di laboratorio. Il colloquio verterà su argomenti scelti dalla Commissione fra quelli sopra elencati.

Nel caso di trasferimento dalla Laurea Specialistica (classe 20S o 66S) alla Laurea Magistrale (classe LM17), saranno esentati dal colloquio i candidati per i quali vengano riconosciuti dal precedente percorso di Laurea Specialistica almeno 18 cfu.


I colloqui di verifica per l'ammissione alla LM si svolgeranno in presenza secondo il seguente calendario:
  • giovedì 19 settembre 2024 ore 14.00. Aula Wataghin. Scadenza iscrizione online 15 settembre 2024
  • giovedì 21 novembre 2024 ore 14.00. Aula Wataghin. Scadenza iscrizione online 17 novembre 2024
  • mercoledi' 25 gennaio 2025 ore 14.00. Aula Wataghin. Scadenza iscrizione online 21 gennaio 2025

Ai/alle candidati/e che rientrino in una delle condizioni di seguito riportate:

  • residenza fuori Regione
  • situazione di fragilità
  • positività al COVID-19

È garantita la possibilità di svolgere il colloquio in modalità telematica sulla piattaforma Webex. Questa modalità dovrà essere richiesta entro 4 giorni prima della data del colloquio alla Prof.ssa Silvia Ferrarese (silvia.ferrarese@unito.it).

La scadenza ultima per iscriversi al corso di laurea è il XX gennaio 2025

Per  informazioni su  certificazione, tempi e procedure delle pre-iscrizioni, necessità di supporti e/o tempi aggiuntivi  e per contattare l'Ufficio Studenti con Disabilità e DSA, visita le sezioni

Per conoscere tutti i servizi offerti in UniTO per gli studenti con disabilità e DSA, visita la sezione

Application for international students

You are an international student if you hold a foreign study qualification/degree.

If you hold a qualification issued by a non-Italian high school or university and you wish to apply for an undergraduate, postgraduate, 5-year or 6-year postgraduate degree program, you will have to follow the application and enrolment procedure according to the deadlines.

More information:


Check the available services
:


Students with special needs

The University of Turin offers different kinds of services for students with temporary or permanent disabilities. These services encompass technical and didactic assistance, as well as specialized support for students with specific learning disabilities (SLD).
More information: Students with special needs

 

Ultimo aggiornamento: 20/03/2024 15:02
Location: https://www.fisicamagistrale.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!