Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Aspetti professionali della Fisica Applicata

Oggetto:

Professional aspects of Applied Physics

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIS0170
Docenti
Roberto Ropolo (Titolare)
Elisa Richetta (Titolare)
Corso di studio
008510-101 Laurea Magistrale in Fisica ind. Fisica Nucleare e Subnucleare e Biomedica
008510-102 Laurea Magistrale in Fisica ind. Astrofisica e Fisica Teorica
008510-105 Laurea Magistrale in Fisica ind. Fisica del Sistema Meteoclimatico, Generale e delle Tecnologie Avanzate
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
F= Altro
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
FIS/07 - fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Quiz
Propedeutico a
Utile nello svolgimento della professione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Far conoscere alla componente studentesca lo stato dell'arte della professione di Fisico nel mondo del lavoro e le competenze richieste per ogni specifica attività che il Fisico può svolgere. L'insegnamento  vuole rappresentare un ponte tra il mondo accademico e quello del lavoro, anche grazie alla testimonianza di professionisti che svolgono la nostra professione nei differenti ambiti trattati. Durante l'insegnamento verranno fornite indicazioni su come applicare la conoscenza acquisita durante il percorso universitario e particolare attenzione verrà data alla responsabilità che la legge attribuisce al Fisico, alla sua formazione continua ed alla deontologia professionale. 

To introduce students to the state of the art of the profession of physicist in the world of work and the skills required for each specific activity that the Physicist can perform. The course aims to represent a bridge between the academic world and the world of work, also thanks to the testimony of professionals who carry out our profession in the different areas covered. 

During the course will be provided guidance on how to apply the knowledge acquired during the university course and particular attention will be given to the responsibility that the law gives to the Physicist, his continuing education and professional deontology. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE 
Grazie alla condivisione di esperienze che provengono dal mondo del lavoro, chi frequenta il corso sarà in grado di unire alla profonda conoscenza acquisita durante l'intero percorso di studi accademico, un primo livello di competenza propria della professione di Fisico. 
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE 
Avendo ricevuto indicazioni pratiche sui possibili sbocchi professionali che un Fisico può avere, ogni studente/studentessa sarà in grado di effettuare una scelta più consapevole in merito al proprio futuro lavorativo, riuscendo a rispondere in maniera adeguata alle richieste che il mercato del lavoro potrà rivolgere loro. 
AUTONOMIA DI GIUDIZIO 
Data la varietà degli esempi che verranno proposti, le studentesse e gli studenti saranno in grado di individuare e selezionare gli ambiti dove concentrare maggiormente la propria attenzione, coniugando le proprie aspettative con quelle del mercato del lavoro. 
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO 
Attraverso gli strumenti e le modalità di ricerca suggeriti a lezione, gli studenti e le studentesse saranno in grado di prepararsi ad affrontare le specifiche opportunità che incontreranno al termine del percorso accademico. 

ABILITÀ COMUNICATIVE 
Grazie al carattere interattivo delle lezioni, chi frequenta sarà in grado di sostenere una conversazione nei confronti di soggetti con maggiori competenze, anche in assenza di scarsa preparazione.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING ABILITY 
Thanks to the sharing of experiences that come from the world of work, students will be able to combine the profound knowledge acquired during the entire course of academic study, a first level of expertise proper to the profession of physicist. 
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING 
Having received practical guidance on the possible career opportunities that a Physicist may have, the Students will be able to make a more informed choice about their future job, being able to respond appropriately to the demands that the labor market can address to them. 
The topics covered during the entire course of lessons can be considered as an aid for the preparation of the state exam for the exercise of the profession. 
JUDGMENT AUTONOMY 
Given the variety of examples that will be proposed, the Students will be able to identify and select the areas in which to focus their attention, combining their expectations with those of the labor market. 
COMMUNICATION SKILLS 
Thanks to the interactive nature of the lessons, the students will be able to hold a conversation with subjects with greater skills, even in the absence of adequate preparation. 
LEARNING ABILITY 
Through the tools and methods of research suggested in class, students will be able to prepare themselves to face the specific opportunities they will encounter at the end of the academic path. 

 

Oggetto:

Programma

Introduzione all'insegnamento, Ordinistica; R. A. Tomasso - R. Ropolo  

Normativa e Norme tecniche; R. Ropolo

Contrattualistica; S. Delfino

Esempi professionali: 

Ricerca e insegnamento; R. Bonino  

Fisica Medica; R. Ropolo  

Sicurezza e Risk Management; R. Ropolo 

Fisica Ambientale; N. Loglisci  

Data Science e Big Data; C. Torrero 

Applicazioni forensi dei metodi fisici e chimici;  M. Strano

Energetica; M. Santovito 

Aereospazio -applicazioni; G. Irato - L. Grassi

Beni artistici e culturali; A. Lo Giudice   

Diventare imprenditori; G. Pittà 

 

Introduction to the course, The profession of Physicist;  R. A. Tomasso - R. Ropolo

Regulations and technical standards; R. Ropolo

Contracst; S. Delfino

Professional examples 

Research and teaching; R. Bonino 

Medical Physics; R. Ropolo 

Security and Risk Management; R. Ropolo 

Environmental Physics; N. Loglisci

Data Science and Big Data; C. Torrero

Public administration; M. Strano

Energy; M. Santovito

Aerospace - applications; G. Pascheri 

Artistic and cultural heritage; A. Lo Giudice 

Become an entrepreneur; G. Pittà  

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Per l'insegnamento sono previste 24 ore di lezioni frontali. 

24 hours of lectures are scheduled for teaching. 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consisterà in domande riguardante le tematiche generali proprie del Fisico che svolge la professione  (es. normativa, ambiti di applicazione, codice deontologico) e sulle varie tematiche specifiche trattate durante l'insegnamento, tenendo conto anche dei risultati delle esecitazioni eventualmente svolte.

 
The exam will consist of questions concerning the general topics specific to the physicist who carries out the profession (e.g. legislation, areas of application, code of ethics) and on the various specific topics covered during the course, also taking into account the results of any exercises carried out.
 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale didattico presentato a lezione è reso disponibile sul sito web dell'insegnamento. 
Riferimenti bibliografici, indicati durante gli incontri, faranno riferimento principalmente a testi di legge, alla normativa tecnica sia cogente che volontaria e che trovano applicazione nell'ambito della professione di Fisico. 

The teaching material presented in class and made available on the course website. 
Bibliographical references, indicated during the meetings, will mainly refer to texts of the law, the technical regulations both binding and voluntary and which are applied within the profession of Physicist. 

 



Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Mercoledì16:00 - 18:00Aula Avogadro Dipartimento di Fisica

Lezioni: dal 25/09/2023 al 12/01/2024

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    16/08/2023 alle ore 12:00
    Chiusura registrazione
    30/11/2023 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 26/01/2024 10:29
    Location: https://www.fisicamagistrale.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!