Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologie e tecnologie didattiche in Fisica

Oggetto:

Methodologies and teaching technologies in Physics

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIS0129
Docenti
Daniela Marocchi (Titolare)
Marta Rinaudo (Titolare)
Corso di studio
008510-101 Laurea Magistrale in Fisica ind. Fisica Nucleare e Subnucleare e Biomedica
008510-102 Laurea Magistrale in Fisica ind. Astrofisica e Fisica Teorica
008510-105 Laurea Magistrale in Fisica ind. Fisica del Sistema Meteoclimatico, Generale e delle Tecnologie Avanzate
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
C=Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
Crediti percorso 24 CFU
6
SSD attività didattica
FIS/08 - didattica e storia della fisica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
-Non ci sono particolari prerequisiti specifici, ma si ritengono noti i principi base della Fisica Classica e Moderna, in quanto necessari per comprendere i nodi concettuali studiati dalla ricerca didattica e per sviluppare le esercitazioni previste durante il corso
- There are no particular prerequisites, but the basic principles of Classical and Modern Physics are considered known, as they are necessary to understand the conceptual nodes studied by the teaching research and to develop the didactic activities planned during the course.
Propedeutico a
- il corso non è propedeutico ad altri corsi della Laurea Magistrale
- The course is non preparatory to other LM courses
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

- Sviluppare capacità riflessive sulla disciplina, partendo, quanto più possibile, dalle idee pregresse degli studenti sugli argomenti trattati.
 - Illustrare le principali metodologie  sviluppate nella ricerca in didattica della Fisica individuando le rappresentazioni mentali e i nodi cognitivi nell'insegnamento e apprendimento della Fisica
- Analizzare le pratiche didattiche e i processi di insegnamento e apprendimento della Fisica,  gli obiettivi fissati dalle indicazioni nazionali e dalle linee guida, al fine di saper impostare un curriculum di Fisica coerente.
- Analizzare le principali difficoltà degli studenti della scuola superiore in relazione alla disciplina, anche attraverso un confronto con docenti della scuola superiore
- Riflettere sull'importanza delle attività laboratoriali e sulla valutazione delle  competenze acquisite.
- Analizzare le principali metodologie di valutazione delle conoscenze, abilità e competenze acquisibili dagli studenti della scuola superiore in base alle diverse attività proposte
- Analizzare le principali tecnologie dell'informazione e della comunicazione utili per l'apprendimento della Fisica mediate dall'uso delle tecnologie, in specie quelle digitali

 

- Development of capability to reflect on the contents and to compare the  ideas of the high school students about the different arguments.

- Knowledge of the results of the research in physics education, of qualitative and quantitative methods and relationships with epistemology and pedagogy.
- Development of research from the study of mental representations of students in strategies that tend to enhance previous experiences and knowledge.

- To focus on the educational aspects of  many topics of classical and modern physics also with the help of high school teachers.
- Analyses of textbooks and educational materials (even simulations and animations) and experiments.
- To reflect on the importance of laboratory activities and their evaluations.

- State of the art and open problems in physics education and evaluation
- Knowledge of formal and informal contexts in the learning of physics and  the use of new technologies.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Conoscenza dei principali risultati della ricerca in didattica della Fisica.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Capacità di individuare i nodi concettuali fondamentali per la costruzione di un curriculum di Fisica. 

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Capacità di confrontare diversi risultati della ricerca in didattica della Fisica

ABILITÀ COMUNICATIVE
Padronanza delle tecniche necessarie per l'insegnamento della Fisica.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Capacità di consultare articoli di didattica della Fisica pubblicati su riviste internazionali o in Atti di Convegni del campo.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Knowledge of the primary results of the educational research in Physics.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Capability of identifying the fundamental conceptual points for the building of a Physics curriculum.

INDEPENDENT JUDGEMENT
Development of the capability to reflect on the results of the research in physics education.

COMMUNICATION SKILLS
Fluency of the fundamental techniques in the teaching of Physics.

LEARNING SKILLS
Analyses of textbooks and educational materials published on international papers.

Oggetto:

Programma


L'insegnamento, a partire da alcune riflessioni generali sulle teorie dell'apprendimento e sulla valutazione, presenta proposte didattiche evidenziate dalla ricerca in didattica della Fisica. Propone inoltre un confronto sulle principali tecnologie digitali e sulla loro utilità nell'insegnamento della Fisica e sviluppa la capacità di consultazione  delle principali riviste internazionali ed Atti di Convegni nel campo.

- Fondamenti epistemologici e metodologico-procedurali della didattica della Fisica. 

- Approcci metodologici e tecnologici per la didattica delle Fisica. 

- L'importanza della didattica laboratoriale e la sua valutazione: problemi e suggerimenti. 

- Confronto ed approfondimento di temi di didattica della Fisica attraverso l'analisi di alcuni articoli delle principali riviste internazionali del campo. 

- Confronto con gli obiettivi fissati dalle indicazioni nazionali e dalle linee guida ed analisi dei diversi tipi di approccio didattico atti a raggiungerli, anche con il confronto con docenti della scuola superiore.

- I processi di insegnamento e apprendimento mediati dall'uso delle tecnologie nell'ambito della Fisica. Analisi dell'efficacia di strumenti didattici multimediali per lo studio della Fisica

 


The teaching suggests the comparison of different educational propositions, both in general and as they appear from the scholarly research in Physics and analyses the evaluation methods for different types of activities. It suggests even a comparison between some digital technologies and their utility for the learning of Physics. The course  develops  knowledge of the primary international educational papers.

- The results of the research in physics education and relationships with epistemology and pedagogy.

- Educational and technological approaches in Physics teaching.

- The importance of laboratory activities and evaluations.

- Analyses of some articles published in international papers.

 - Comparison with ministerial goals and with different strategies to reach them.

 - Discussions with high school teachers.

 - Some new technologies for Physics learning and their utility

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento


Il materiale, presente nella pagina Moodle dell'insegnamento  (al momento ancora quella dell'a.a. 22-23) sarà integrato durante le lezioni e/o da presentazioni registrate per illustrarlo.

Confronto e discussione potranno avvenire in presenza durante il corso, attraverso il forum, a cui tutti gli studenti dovranno partecipare, e attraverso consegne in itinere. Faranno parte del corso anche momenti di scambio, in modalità on-line, con insegnanti della scuola superiore in relazione alle principali difficoltà incontrate dagli studenti nell'apprendimento della Fisica. 

Il corso consiste di 48 ore totali di lezione, di cui circa 16 saranno dedicate ad esercitazioni relative agli strumenti didattici ed alle metodologie presentate a lezione.

Saranno seguite le indicazioni dell'Ateneo sia per eventuali situazioni di emergenza, sia per quanto riguarda studenti con difficoltà di apprendimento

The material, present on theMoodle page of the teaching (attually the page for the a.a. 22-23), will be supplemented by recorded presentations to illustrate it.

Comparison and discussion can  take place in person during the course, through the forum, in wich all the students will have to partecipate, and through ongoing deliveries.

Online discussions with high school teachers on the main difficulties encountered by students in learning Physics will also be part of the course.

The total duration of the course is 48 hours, with approximately 16 hours committed to group projects.

The indications of the University will be followed both for any emergency situations and for students with learning difficulties

 
 
 
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


Esercitazioni durante il periodo di lezione, risposta almeno sufficiente al questionario di autovalutazione (on-line nella pagina Moodle del corso) ed esame orale finale con la presentazione di una breve lezione su un argomento precedentemente scelto con il docente e relativo ad uno dei nodi concettuali presentati a lezione attraverso articoli di ricerca didattica. Eventuali studenti non frequentanti dovranno in ogni caso consegnare tutti i compiti assegnati durante il corso come  prove "in itinere" e dovranno rispondere anche ad una domanda teorica sulle metodologie didattiche e la valutazione, oltre a presentare la lezione sul nodo concettuale.

Non ci sono particolari variazioni dovute al sostenimento dell'esame on-line. Indicazioni specifiche si potranno trovare nel file 'Indicazioni per l'esame' nella pagina Moodle del corso

 


Exercises during the lectures, self assessment questionnaire (on-line on the Moode page of the course), and final oral exam with the presentation of a short lesson on a didactic subject chosen with the professor and related to one of the conceptual nodes from the didactic research.

Students, who do not frequent the class, need planning the program with the teacher; they will in any case have to hand in all the tasks assigned during the course as 'in itinere' test and will also have to answer to a theoretical question on teaching methods and assesment, as well as present the lesson on the conceptual node. There are no variations for the on-line exam. Same specific indications are in the Moodle page

 

 

 
Oggetto:

Attività di supporto

Sulla pagina moodle del corso sono presenti i materiali mostrati a lezione e ulteriori materiali per l’eventuale approfondimento di alcuni argomenti del corso.

In the Moodle page are available the presentations used during the lectures and also many other useful materials

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Didattica della Fisica
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Carocci Editore
Autore:  
Ugo Besson
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della fisica
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
EdiSES
Autore:  
Marta Gagliardi e Enrica Giordano
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Valutazione come formazione
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
eum edizioni università di Macerata
Autore:  
Lorella Giannandrea
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Una scuola di prima classe
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Andreas Schleicher
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:

Note


Materiale relativo ad articoli ed Atti di convegni verrà indicato durante le lezioni

 

 


During the lectures, the professor will suggest articles and proceedings of didactic meetings.

 

Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Mercoledì11:00 - 13:00Aula Wick Dipartimento di Fisica
Giovedì11:00 - 13:00Aula Wick Dipartimento di Fisica

Lezioni: dal 26/02/2024 al 07/06/2024

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/10/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 24/01/2024 12:22
    Location: https://www.fisicamagistrale.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!