- Oggetto:
- Oggetto:
Orientamento e sviluppo professionale (prof. Castaldelli)
- Oggetto:
Career orientation and development
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- FIS0016
- Docente
- Dott. Paola Maria Castaldelli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- 008510-101 Laurea Magistrale in Fisica ind. Fisica Nucleare e Subnucleare e Biomedica
008510-102 Laurea Magistrale in Fisica ind. Astrofisica e Fisica Teorica
008510-103 Laurea Magistrale in Fisica ind. Fisica dell'Ambiente e delle Tecnologie Avanzate - Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo periodo didattico
- Tipologia
- F= Altro
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
NessunoNone
- Propedeutico a
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'obiettivo del corso è fornire gli strumenti per scegliere la professione post laurea e raggiungere i propri obiettivi lavorativi.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Progetto professionale, curriculum vitae e self marketing corretto per affrontare il mondo del lavoro, sia esso accademico o aziendale.
PROSSIMO APPELLO LUNEDì 07 GENNAIO 2019.
CONSEGNA DEL MATERIALE RICHIESTO (CURRICULUM + PROGETTO PROFESSIONALE + OUTPUT WORKSHOP) ENTRO IL 20 DICEMBRE 2018.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale (8 lezioni)
Workshop
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il superamento dell'esame consiste, infatti, nella presentazione:
- del Progetto Professionale
- Curriculum vitae (NO formato europeo)
- 1 esercitazione a scelta tra quelle spiegate e proposte nei workshop
Per la presentazione degli elaborati è richiesta la consegna ENTRO E NON OLTRE 1 settimana precedente alla data dell'appello a cui si intende iscriversi.
- Oggetto:
Attività di supporto
Schede e documentazione fornita via mail agli studenti iscritti
- Oggetto:
Programma
Il percorso didattico prevede:
8 lezioni di 2 ore ciascuno, il MARTEDì dalle ore 16,00 alle ore 18,00, durante i quali verranno affrontati i seguenti argomenti:
SI INFORMANO TUTTI GLI STUDENTI CHE IL GIORNO 23 OTTOBRE NON CI SARA' LEZIONE, A BREVE VERRA' COMUNICATA LA DATA CONCORDATA PER IL RECUPERO.
- Curriculum in formato europeo, personalizzato, anglosassone
- LinkedIn
- Canali di ricerca attiva
- Planning e professioni post laurea
- Progetto Professionale
5 workshop in giorni da decidere insieme agli studenti che affronteranno le seguenti tematiche:
1) LUNEDì 8 OTTOBRE 14,00 - 18,00: Strumenti di selezione del personale: simulazione assessment e colloqui individuali
PER COLORO CHE NON HANNO PARTECIPATO AL WORKSHOP E INTENDONO INCLUDERE QUESTA TEMATICA COME TERZA PROVA D'ESAME, SARA' POSSIBILE PARTECIPARE AL WORKSHOP DELL'8 NOVEMBRE, DEDICATO AGLI STRUMENTI DI SELEZIONE DEL PERSONALE (COLLOQUIO DI GRUPPO E INDIVIDUALE)
2) LUNEDì 15 OTTOBRE 14,00 - 18,00: Organizzazione e gestione del tempo per arrivare a un planning efficace
Per coloro che NON hanno partecipato e che volessero includere questa tematica come terza prova d'esame:
chiedo di inviarmi 1 esercizio a scelta tra una MAPPA MENTALE e il QUADRANTE DI COVEY + l'ESERCITAZIONE S.T.A.R.S. applicata all'ORGANIZZAZIONE.3) GIOVEDì 25 OTTOBRE 15,00 - 19,00: La comunicazione nei contesti lavorativi
4) LUNEDì 29 OTTOBRE 14,00 - 18,00: Approfondimenti di bilancio di competenze
5) GIOVEDì 8 NOVEMBRE 09,00 - 13,00: Strumenti di selezione del personale: simulazione assessment e colloqui individuali
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
A breve verrà allegato il materiale didattico utilzzato.
Soon the educational material used will be attached.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Martedì 16:00 - 18:00 Lezioni: dal 25/09/2018 al 23/11/2018
Nota: Il corso si svolgerà SOLO nel I periodo didattico.
- mart. 25/9 ore 16-18 aula Arancione TO Expo- mart. 2/10 ore 16-18 aula Arancione TO Expo
- da mart. 9/10 fino a mart. 16/11 aula A di Anatomia (corso M. D'Azeglio 52) ore 16-18
- Oggetto:
Note
Per garantire una tempestiva comunicazione, ogni mail inviata alla posta elettronica istituzionale, dovrà SEMPRE essere mandata ANCHE al seguente indirizzo: info@coach-immaginale.com
Per qualunque richiesta di delucidazioni e/o approfondimenti, è possibile richiedere un appuntamento anche in altre fasce orarie indicate nella sezione "Orario di ricevimento" che in ogni caso è su appuntamento.
Se vi fosseri impedimenti nel garantire l'appuntamento concordato, si richiede di avvisare via mail in tempi ragionevoli (possibilmente entro il giorno prima)
- Oggetto: